Volontari / estate 2013

Sei un idraulico, o un elettricista, o un carpentiere, o un operaio specializzato, un appassionato di agricotura, ma anche un poeta, un artista, un filosofo, un vagabondo?

Entra nel nostro corpo volontari. Ci aiuterai a costruire EVA, cioè a dare un contibuto picoclo ma signifcativo a ricostruire l’abitare nel cratere sismico aquilano.

Non pensi di avere una professionalità utile alla causa? Contattaci lo stesso. Centinaia di persone sono passate per il cantiere di EVA, e senza aver mai fatto niente di simile, ci hanno aiutato nella costruzione delle case o nel lavoro nei campi. Troveremo il giusto modo di farci aiutare anche da te, non temere!

Scrivici.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO – estate 2013

Descrizione generale dei campi:

Il numero di partecipanti per ogni campo andrà da un minimo di 4 ad un massimo di 6 adulti, i minorenni non potranno partecipare.
La quota di partecipazione (vitto e alloggio) è di €10/giorno a persona + la quota associativa (€30) comprensiva di assicurazione in caso di infortuni e danni a terzi.
Il vitto è fornito da MISA e sarà reperito principalmente dai produttori locali cercando di limitare il consumo di carne e prodotti esotici.
I volontari alloggeranno in tende da 5-3 posti, avranno a disposizione la casetta di paglia per cucinare, per i servizi igienici, per la connessione ad internet e come riparo in caso di eventi meteorologici severi, sono disponibili anche un bagno a secco ed una doccia solare.

8-14 luglio (rif. Filippo Tronca)  sentieristica ed allestimento EVA

15-21 luglio (rif. Ernesto Marinetti)  allestimento EVA

Obiettivo dei campi è l’allestimento degli spazi e dei servizi dell’ecovillaggio in vista del campo internazionale di Legambiente, i lavori previsti consisteranno in riparazioni e manutenzione delle strutture dell’ecovillaggio (es: riparazione doccia solare), allestimento di spazi per campeggio (es: spianamento terreno), organizzazione della logistica dell’ecovillaggio (es: illuminazione notturna dei sentieri) ed in particolare della casetta di paglia (es:organizzazione della cambusa).
Inoltre si potrebbero organizzare delle spedizioni di ricognizione nei sentieri montani per l’individuazione degli interventi da effettuare durante il campo di Legambiente.
Sono previsti turni di corvée per la cucina e le pulizie. Non sono richieste abilità particolari ma un mix di manualità, progettazione ed adattabilità.

5-11 agosto (rif. Dario d’Alessandro) recupero aie

Obiettivo del campo è la ripulitura e la sistemazione delle aie (aree pavimentate in pietra utilizzate per la battitura dei cereali), individuate dalla comunità come elemento del patrimonio comune.
Le aie sono distribuite continuativamente lungo la strada che dall’abitato storico conduce all’EVA, molto frequentata come passeggiata.
I lavori previsti consisteranno nello scoticare le aie dal terreno che le ha ricoperte negli ultimi decenni di modo da riportarne in vista la pavimentazione lapidea e nella documentazione fotografica dell’intervento.
Sono previsti turni di corvée per la cucina e le pulizie. Non sono richieste abilità particolari, ma un mix di manualità ed adattabilità.

Eres un fontanero, un electricista, o un carpintero, o un obrero especializado?

Entra en nuestro cuerpo de voluntarios. Nos ayudarás con tu profesionalidad a construir el EVA.

Escríbenos.

46 Comments

  1. Avete bisogno di una coppia di volontari per una settimana in agosto (o la prima o la seconda) genericamente incapaci ma tendamuniti, volenterosi ed entusiasti del vostro progetto?

    Ci piacerebbe moltissimo conoscervi…
    Attendiamo vostre notizie!

  2. meno male che in italia c’è chi ci crede e lo fa sul serio ,il futuro è nella bio edilizia nell’agricoltura bio ecc ecc ce ne x tutti i gusti,tutto all’insegna del risparmio energetico in generale ,da come ci vestiamo a cosa mangiamo e dove viviamo. grazie perché siete uno stimolo e una speranza.io vivo a milano con la crisi…..sono un posatore di ceramiche e mosaici,ho da risolvere la mia crisi ,ma appena mi è possibile vengo a trovarvi,ancora grazie walter

  3. ciao, sono un ragazzo di roma neolaureato in architettura (da 2 giorni!) purtroppo non ho competenze specifiche (idraulico, elettricista, operaio specializzato ecc) però sono abile e arruolabile come manovale..
    se vi serve fatemi sapere, parto pure domani…
    Jacopo

  4. Oggi sono venuto a Pescomaggiore per vedere dal vivo come procede il vostro progetto e ho fatto conoscenza con alcuni di voi.

    Nel caso aveste bisogno di un manovale (che purtroppo non è il mio mestiere, seppur ho avuto qualche esperienza in passato) contattatemi pure.

    A presto!

  5. Ciao, se avete bisogno di un manovale sono disponibile (ho esperienza in cantiere).
    In bocca al lupo

  6. Salve! Vi ammiro moltissimo ed ho cercato a lungo un’iniziativa come la vostra. Vorrei tanto venire a darvi una mano! Sono italiana vivo a Miami ma in una vita che non mi appartiene piu’ da tempo. Si…il mio e’ un S.O.S. vero e proprio! Vorrei tanto raggiungervi…come fare…Vi aspetto!
    Flavia

  7. Se occorre potrei provare a darvi una mano come manovale ma non è un lavoro che ho fatto, mi metto solo a disposizione.
    Buona fortuna, spero che il vostro progetto si concluda con successo.

  8. Buongiorno,
    molto bella l’iniziativa che avete intrapreso per l’ autocosruzione del villaggio ecosostenibile.
    Mi piacerebbe darvi una valida mano come volontario, per aiutarvi a portare a termine l’opera prima possibile, visto il freddo che fa dalle parti di Pescomaggiore.
    Ma devo confessarvi che è lo stesso freddo che mi trattiene un bel po’ dal muovermi!
    Io ho una tenda canadese abbastanza antiquata, sacco a pelo e materassino ma mi pare un po’ poco per non farsi venire qualche malanno!
    Cosa mi potete dire a proposito? C’è la possibilità di essere ospitati? Aspetto presto vostre comunicazioni!
    Cari saluti
    Francesco

  9. Ciao a tutti. Complimenti per il progetto e per l’energia che impiegate, veramente complimenti. Sono un elettricista e sono a vostra disposizione nel caso in cui ne abbiate bisogno. Un grandissimo “in bocca al lupo”, e vi prego, non mollate. Grazie.

  10. ciao,
    un amico mi ha raccontato di voi, del vostro progetto; oggi ho visto la web e vedo con piacere che i lavori sono a buon punto.
    Economicamente non ho grandi possibilità però sono un Ingegnere Meccanico e sto per iniziare un master su efficienza energetica e energie rinnovabili; sarebbe quindi per me, oltre che un piacere, molto utile poter partecipare alla costruzione, anche semplicemente come manovale, o in qualsiasi altro modo.
    Attendo vostre notizie, per capire come e quando poter darvi una mano.

  11. ciao,
    ho saputo di questa iniziativa solo di recente e mi chiedevo se aveste ancora bisogno di volontari. Purtroppo posso offrire solo della normalissima manodopera.
    Bellissimo progetto, davvero…
    Attendo vostre notizie

  12. ciao,
    sono architetto specializzato nel restauro dei monumenti.
    Lavoro nel campo da circa 10 anni e a giugno sono stata nelle province dell’Aquila come volontaria con la Protezione Civile, per la redazione delle schede di primo intervento.
    Mi muovo con difficoltà perchè ho tre figli piccoli, ma volentieri metto a vostra disposizione le mie competenze, se pensate possano esservi utili.
    Davvero tantissimi auguri per la splendida e coraggiosa iniziativa!
    Marta

  13. Ciao sono una operatrice del restauro con esperienza di cantiere,sono di l’Aquila e mi interessa molto il vostro progetto. Mi piacerebbe molto partecipare come volontaria ad almeno uno dei vostri campi per darvi una mano,anche subito. come posso contattarvi?

  14. Ciao sono una operatrice del restauro con esperienza di cantiere,sono di l’Aquila e mi interessa molto il vostro progetto. Mi piacerebbe moltissimo partecipare come volontaria ad almeno uno dei vostri campi per darvi una mano,anche subito! come posso contattarvi?

  15. lavoro come addetta al restauro(operaio cantieristico specializzato)e oltre alle competenze pratiche/tecniche che posso mettere a disposizione…e la pazienza ,di prefabbricati ne sò poco ,
    mi interessa il progetto e sono con voi ,per quel che posso esser utile

    cercherò di far girare la richiesta il più possibile …magari creare un gruppo

  16. Vorrei formare un gruppo di persone per venire a darvi una mano, solo non vorrei provocare sovrapposizioni o confusione innecessaria. Come posso contattarvi per coordinarmi?

  17. ho partecipato ad un campo come volontaria per la costruzione di case in terra e paglia presso pantarei, villaggio ecologico di passignano sul trasimeno, posso offrire la mia disponibilita’ ma purtroppo solo nel fine settimana, faro’ girare la richiesta di fondi e materiali. comunque grande progetto!!!!
    emanuela

  18. Ciao ragazzi, sono il responsabile tecnico operativo dell’associazione Servizio Emergenza Radio di Tortona,(AL).
    Sin dal primo girno, abbiamo lavorato nel comune di Barisciano, ovvio, nel settore delle comunicazioni.
    Molte volte sono ritornato sempre al L’Aquila per dare una mano a Tutti Voi.
    Cio’ che ho visto nei filmati e sentito nelle parole mi ha toccato molto.
    come possiamo esservi utili???
    Come professione faccio l’elettricista, e potrei darvi delle dritte se non avete altri appoggi, o eventualmente, se serve del materiale, sono pronto a reperirlo.
    In attesa di una Vostra risposta……
    Saluto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *