VENIRE A TROVARCI

25 gennaio 2016, Pescomaggiore conta una trentina di residenti.

Nei mesi estivi la popolazione cresce fino a superare il centinaio in occasione della ricorrenza dei culti cattolici di Maria SS. Assunta e San Rocco il 15 e 16 agosto.

Oltre un terzo degli abitanti partecipano attivamente al processo di rinascita del luogo e collaborano alle attività dell’associazione di promozione sociale MISA nella cura dell’ecovillaggio quale bene comune di Pescomaggiore destinato a favorire il recupero e la valorizzazione del paese antico e della sua terra quali beni comuni della Nazione (art. 9 Costituzione Repubblica Italiana).

L’idea di una comunità di residenti fissi e cooperanti è stata abbandonata. Le sette camere e le due roulotte, previa manutenzione e ripristino, sono  destinate ad accogliere turisti, visitatori, ricercatori, formatori, viandanti, esploratori, volontari. Una comunità aperta di abitanti temporanei in partenariato con associazioni e gruppi impegnati nella transizione.

 

Previo appuntamento è possibile visitare la struttura dell’E.V.A. con guida di Misa a.p.s. ed acquistare farro, zafferano, erbe officinali e spontanee; se non ci siete riusciti o non ci avevate pensato, ma trovandovi a passare dalle parti del Gran Sasso Aquilano volete venire a dare un’occhiata fai-da-te siete i benvenuti.

Ricordate che l’area dell’E.V.A. è aperta al pubblico nel decoroso rispetto della sua destinazione, e di suolo, acqua, aria, flora, fauna ed arredi delle aree aperte e chiuse.

Vi invitiamo a visitare il sito millenario dell’abitato rurale di Pescomaggiore, a scoprirne le aie e le mura, le chiese ed il castello (XIII-XVI sec.), il forno “autoricostruito” nel 1955 e restaurato dopo il sisma, le ampie viste sul Gran Sasso e la Valle dell’Aterno.

Sempre nel rispetto delle private proprietà e con prudenza perché persistono gravi pericoli di crolli su aree pubbliche o liberamente accessibili al pubblico.

Anche in paese,  in via Castello, è possibile pernottare in B&B ed acquistare prodotti agricoli locali.

Se avete appetito a 5 minuti di auto (40 minuti a piedi) potrete esperire i succulenti oggetti gastronomici elaborati dalla prodigiosa trattoria Marcocci di Filetto con prodotti e gusto locali ed offerti a prezzi equi e sostenibili.

Vi aspettiamo!

per  informazioni, programmazione visite e proposte di collaborazione: evapescomaggioremisa@gmail.com

One Comment

  1. la natura se l’amiamo e se la rispettiamo ci ricompensa ampiamente. Vorrei tanto che lo capissimo in tanti e non soltanto a parole. Mi piacerebbe tanto venire da Voi, ma non sono automunita e non so come raggiungerVi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *