Partner

BAG – Beyond Architecture Group

sito: www.bagstudio.org
Con il Progetto Abruzzo_studiomobile B.A.G. si propone di collaborare al recupero del patrimonio architettonico di una delle regioni, sia dal punto di vista paesaggistico che culturale, più affascinanti d’Italia e drammaticamente sconvolta dal sisma del 6 aprile 2009. B.A.G. crede che l’emergenza non debba essere considerata un pretesto per imporre uno specifico standard costruttivo e sottovalutare le esigenze degli abitanti. L’intenzione è quella di intervenire con la popolazione nella ricostruzione tramite una progettazione partecipata, ascoltando innanzitutto le loro esigenze, per poi accompagnarli verso l’edificazione del proprio “spazio”, non solo fatto di materiale edilizio ma soprattutto di tessuto sociale e interculturale. Solo attraverso una trasparente collaborazione tra popolazione, autorità locali, professionisti e imprese, si potrà trasformare questo avvenimento naturale disastroso in un punto di partenza per una efficace ricostruzione, nell’ottica di ridare una “casa” a chi vive oggi in tenda e una “rinascita” a chi non crede che ciò possa avvenire in un sistema globalizzato che tende ad orientare la gente verso la chiusura in se stessi e il deterioramento dei rapporti sociali.

Contatto: Arch. Paolo Robazza 349 7872666

Paolo Robazza si laurea in architettura allo IUAV di Venezia nel 2003. Nel 2004 lavora con “Development Action Group. Working with communities on housing and development”, ONG locale impegnata nella riqualificazione urbana, con metodo partecipativo e tecniche di autocostruzione, in aree degradate di Cape Town, South Africa. Dal 2002 al 2008 collabora come progettista esterno per diversi studi di progettazione a Padova e Roma e per Avventura Urbana di Torino, un gruppo di esperti di diverse discipline che si occupano di progettazione partecipata per gestire in modo creativo le politiche pubbliche e gli interventi privati sul territorio. Nel 2005 segue il corso CasaClima per il risparmio energetico in edilizia. Dal 2006 vince numerosi premi di progettazione nazionali e internazionali.

Fabrizio Savini si laurea in architettura alla Sapienza di Roma nel 2002. Dal 2001 collabora con alcuni studi di Roma occupandosi prevalentemente di progettazione di residenze private e disegno di interni. Nel 2004 consegue al Politecnico di Milano un master sul disegno di imbarcazioni da diporto. Nel 2005 si trasferisce a Barcellona dove collabora con numerosi studi di architettura per la progettazione di ospedali e parchi urbani, case rurali, appartamenti e strutture commerciali e turistiche. Nel 2007 lavora come capo cantiere nell’adeguamento delle centrali termiche al protocollo di Kyoto per la riduzione delle emissioni di elementi inquinanti a Cordova, Leòn e Sines in Spagna. Nel 2008 collabora con il centro di cultura ICBIE nella riqualificazione della periferia urbana di Salvador (Brasile).

foto calebCaleb Murray Burdeau dopo aver realizzato alcuni edifici negli Stati Uniti in materiali riciclati (case di copertoni e lattine in New Mexico, case in carta riciclata in Arizona e numerose case in balle di paglia) decide di sperimantare materiali di costruzione tradizionali come il cemento e i mattoni. Nel 1997 segue il corso di Permaculture Design al Black Mesa Institute nella riserva Navajo in Arizona. Da dieci anni vive e lavora in Italia dove approfondisce le conoscenze costruttive nell’ambito degli edifici tradizionali in pietra (trulli in Puglia) e strutture in legno. Negli ultimi anni cerca di inserire le tecnologie costruttive alternative in un contesto più tradizionale come quello italiano.

articolo su Boundaries

3e32 – Coordinamento Comitati Aquilani

Sito: www.3e32.com
Contatto: Fabrizio Pambianchi 339 8980500 (Logistica 3e32)

E’ una rete cittadina no-profit, apartitica ed autogestita, nata a seguito del sisma che ha devastato L’Aquila e la sua provincia alle 3e32 del 6 aprile 2009. La frammentazione in centinaia di campi e la mancanza di spazi sociali condivisi ha infatti reso ancora più fragile la popolazione, costretta ad abbandonare le proprie case e i propri riferimenti sociali e strutturali.

3507878428_d20d9ef78f_o

La comunità tutta pretende di partecipare attivamente ed essere pienamente informata sugli sviluppi conseguenti al sisma in merito alla ricostruzione, all’individuazione delle responsabilità e alla gestione dei fondi. Queste necessità, amplificate da una sfiducia nelle istituzioni da cui non si è sentita nei giusti tempi tutelata, rendono fondamentale l’unione delle forze e delle progettualità al fine di produrre un’unica voce che chieda trasparenza, diritti, tutela del patrimonio artistico e prontezza nella ricostruzione.
3e32
si riunisce in assemblee pubbliche settimanali nel Parco Unicef in via Strinella, primo spazio di socialità esterno alle tendopoli, e si sviluppa in diversi progetti: monitoraggio fondi, eventi culturali, mappatura dei campi, informazione e coordinamento. Se hai voglia di partecipare o sei parte di un comitato già attivo nel territorio contattaci all’indirizzo mail: info.3e32@gmail.com

smarketing

sito: www.smarketing.it

Smarketing non è un’agenzia di comunicazione, ma una rete di ortisti delle comunicazione. Forse è per questo che siamo andati d’accordo subito. Ci hanno aiutato a curare la comunicazione sul sito e sui social network, strumenti che ora gestiamo autonomamente.

articolo su Carta

ASUD

sito: www.asud.net
Associazione di Cooperazione internazionale di Roma. Ha aiutato EVA nella stesura del progetto ALMA e lo ha supportato inzialmente nelle attività di comunicazione.

SABINA GUZZANTI E ANITA LAMANNA

sito: www.sabinaguzzanti.it

MISERICORDIA DI SAN BENEDETTO DEI MARSI

sito: Misericordia di S.Benedetto dei Marsi
L’associazione nasce nel 1994, la sua attività prevalente è il primo soccorso sanitario, con l’organizzazione di corsi aperti a tutti i cittadini. Collabora con altre associazioni operanti sul territorio, per assicurare una maggiore sicurezza durante le varie manifestazioni culturali. Ha supportato il progetto EVA sia come donatore che attraverso una squadra di manovali volontari nelle attività di cantiere.

CARITAS LOMBARDIA

sito: caritaslombardia

Un’equipe di operatori della Delegazione delle Caritas lombarde è partita martedì 5 maggio 2009 per l’Abruzzo, ad un mese dal terremoto. Il suo impegno, sin dai primi giorni del disastro, è stato il soccorrere le famiglie e fare il punto della situazione nelle otto comunità  gemellate del comune dell’Aquila (Onna, Tempera, Camarda, Paganica, Bazzano, San Gregorio, Monticchio e San Felice d’Ocre). Si è attivataa in molti progetti sul territorio, fra i quali il sostegno economico in particolare per il progetto Raccontare, Ricordare, Sperare di Misa e la destinazione di volontari per il cantiere di EVA.

ARCHITETTI SENZA FRONTIERE PIEMONTE

sito: www.asfpiemonte.org

ASF-Piemonte interviene nei Paesi in Via di Sviluppo con progetti di cooperazione decentrata e nelle situazioni di emergenza sociale, urbana e territoriale con progetti di cooperazione e sviluppo locale sul territorio nazionale. Per ASF-Piemonte l’architettura è oggetto di un processo condiviso, risultato di progetti e interventi nei quali le popolazioni beneficiarie si identificano. I principi di solidarietà e di non – discriminazione sono alla base per la creazione di processi di inclusione e sviluppo sociale, il cui obiettivo è il raggiungimento dell’autosufficienza delle comunità.

ASF-Piemonte considera di primaria importanza, per il perseguimento di principi di sostenibilità e solidarietà, l’approccio multidisciplinare al progetto, un’attitudine che consente di affrontare interventi complessi in aree critiche, avvalendosi di specifiche competenze e professionalità per la corretta valutazione di criticità, potenzialità e possibili ripercussioni delle azioni del progetto stesso.

Nell’estate 2010 un gruppo di volontari di ASF ha realizzato ad EVA un workshop sulla tecnica dell’intonaco in terra cruda e contribuito fattivamente all’avanzamento generale dei lavori del cantiere.

IBO

sito: www.ibo-europe.org

IBO Italia è unorganizzazione non governativa che opera nel campo del volontariato nazionale ed internazionale. Fa parte di un network le cui attività ebbero inizio nel 1953, nel nord Europa, con i primi campi di lavoro per la ricostruzione di case destinate ai profughi della Seconda Guerra Mondiale. IBO, infatti, è l’acronimo fiammingo di Internationale Bouworde, che significa “Soci Costruttori Internazionali”. Presente in Italia dal 1957, IBO opera nel settore della cooperazione internazionale dal 1972. Nell’estate 2010 IBO ha supportato EVA nella gestione dei volontari, a livello internazionale, per i lavori in cantiere e nei campi.

RETE GAS NAZIONALE

sito: www.retegas.org

Il sostegno finanziario della Rete GAS  nazionale è stato fondamentale per l’avvio del progetto agricolo di MISA. Si è trattato in sostanza di un finanziamento solidale dal basso dei gruppi di acquisto che, prenotando e pagando anticipatamente lo zafferano raccolto e invasato in ottobre, ha consentito all’associazione MISA di acquistare lo scorso agosto i bulbi di zafferano da impiantare, senza dover ricorrere al circuito creditizio convenzionale e ai suoi onerosi tassi di interesse.


PARTNER TECNICI

RESEDA ONLUS

sito: www.resedaweb.org

Reseda è una Società Cooperativa senza scopo di lucro che opera dal 1999 nel campo dell’ecologia, delle fonti energetiche rinnovabili, della difesa dell’ambiente e per l’integrazione delle persone disabili; ha supportato il progetto EVA con la fornitura di 20 pannelli solari termici Wagner e con il supporto tecnico per il montaggio dell’impianto solare-termico.

GREENEAGLE SRL

sito: www.greeneaglesrl.it

Green Eagle nasce nel settembre 2010 dall’iniziativa di 3 giovani ragazzi aquilani, provenienti da esperienze diverse e dotati di competenze specifiche nel campo delle energie rinnovabili.
L’esperienza di Green Eagle affonda le sue radici anche nella realtà dei comitati cittadini sorti a L’Aquila in seguito al sisma del 2009.
Grazie alla rete di contatti del comitato 3e32e ad un ottimo radicamento sul territorio, Green Eagle comincia la sua attività, partecipando al bando “Il sole dopo la Tempesta”, promosso da CIRPS (Centro Universitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile, Università La Sapienza) e Legambiente, offrendo attività di supporto e consulenza per tutte le realtà impegnate nella ricostruzione eco-compatibile, in particolare il progetto EVA di Pescomaggiore.

INGEGNERIA SENZA FRONTIERE-PISA

sito: www.isf-pisa.org

Ingegneria Senza Frontiere (ISF) è un’associazione senza fini di lucro, che opera dal novembre del 1997 all’interno del mondo universitario a partire da“Ingegneria Senza Frontiere – Roma”  e fa di questo luogo il centro e la sede privilegiata delle sue attività, rivolgendosi in via preferenziale a studenti, docenti, ricercatori, laureati ed operatori nel settore delle discipline tecnico-scientifiche. L’attività di ISF si propone di creare uno spazio di progetto comune a “Nord” e a “Sud” del Mondo in cui elaborare, realizzare e diffondere pratiche e tecniche ingegneristiche in grado di favorire la piena realizzazione di tutti gli individui e comunità umane. Proprio grazie a queste sue caratteristiche ISF-Pisa attraverso le sue animatrici Valentina e Stefania ha portato un grosso contributo tecnico ad EVA sin dai primi tempi del cantiere nel settembre del 2009, in ultimo montando insieme ad altri in  una tre giorni densissima il nostro primo impianto solare termico.


CI HANNO AIUTATO ANCHE:

Giorgio Mariotti (Ricercatore in autocostruzione e bioarchitettura)
Silvia Bona (Traduzioni in Spagnolo del primo sito EVA)
Sara Vegni (Contatti stampa)
Valerio Principato (Fundraising)
Brigate di solidarietà attiva (Vitto per i volontari e trasporto del fieno) sito: www.diariodallabruzzo.org
Consorzio ABN – A&B Network Sociale (Consulenza per l’autocostruzione)

Grazie anche a tutti i volontari che ci hanno aiutato nei campi e in cantiere.
Abbiamo bisogno anche di te
.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *