il sentiero che unisce – Pescomaggiore e Picenze

cartellone s.valentino-Model

Dalla positiva esperienza Per le Strade del Pane, che sul principiare della primavera 2016 ha coinvolto 8 comunità locali (Pescomaggiore, Petogna, S. Martino, Villa, Barisciano, Poggio Picenze, S.Demetrio ne’ Vestini, Ocre) e diverse scuole nell’ambito delle giornate di primavera del FAI, è nata e maurata l’idea  un gemellaggio tra Pescomaggiore e Petogna.

I due abitati, a tre chilometri di distanza l’uno dall’altro a piedi (13 in auto), hanno in comune la matrice territoriale vestina, le origini alto medievali, e per almeno una decina di secoli pascoli, fonti, selve e matrimoni. Legami che diradatisi di numero ed intensità negli ultimi 40 anni assumono oggi un nuovo valore quale base di una cooperazione civica volta alla cura dei beni comuni locali, materiali ed immateriali.

Oggi il più praticabile dei sentieri che unisce i due abitati percorre una stretta e sinuosa valle ad est di Colle Cerchio (sito vestino dell’età del ferro) caratterizzata da una vetusta Selva di cerro e carpino  (fino a qualche decennio fa periodicamente usata dalle popolazioni per la legna da ardere) e da una pluricentenaria chiesetta campestre intitolata a S. Valentino.

Nell’arco di una settimana oltre un centinaio di persone di sono ritrovate in due occasioni per gustare in convivio dapprima le pizze del forno comune di Pescomaggiore, poi quelle della Petogna; dall’uno all’altro forno hanno ricostruito ed annodato conoscenze e legami, visitato i borghi ed attraversato e goduto della Selva, dove i più piccoli hanno partecipato ad una caccia al tesoro ed al primo campionamento entomologico dell’area.

 

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *