ECO FESTIVAL SABATO 23 E DOMENICA 24 AGOSTO FACCIAMO FESTA

Fervono i preparativi per sabato 23 e domenica 24 agosto quando il villaggio EVA di Pescomaggiore sarà teatro della prima edizione dell’ECOFESTIVAL E.V.A. Abbiamo organizzato tanti momenti di convivialità, confronto e incontro, degustazioni, work shop, musica, passeggiate e allegria.

In occasione dell’ECOFESTIVAL accenderemo il forno comune del paese, restaurato dall’associazione MISA dopo il sisma, e sforneremo pane, pizza e dolci.

Una due giorni dedicata principalmente ai temi dell’Abitare Lavoro Memoria Ambiente, i quattro elementi dell’acronimo ALMA che riassume gli intenti del progetto di rinascita del borgo di Pescomaggiore. Entrando nel dettaglio si parlerà di edilizia bioclimatica e autocostruzione, condivisione dei beni comuni e rinascita dei piccoli paesi delle aree interne, ciclo dei rifiuti e orti sinergici.

A disposizione dei partecipanti solo prodotti naturali e genuini, birra artigianale, vino buono e acqua del Gran Sasso.

L’invito a tutti i musicisti è quello di portare uno strumento per una indimenticabile suonata condivisa o jam session che dir si voglia.

Per chi è interessato a pernottare si offre ospitalità presso il villaggio EVA, anche in tenda e in roulotte (per info e prenotazioni chiamare Roberta 349 2697808 o Daniela 347 4816287) oppure nel B&B La Pennechella nel centro di Pescomaggiore (www.lapennechella.it)

EVA è un bene comune. Vi aspettiamo!

A seguire il programma dettagliato delle iniziative.

 

PROGRAMMA ECO FESTIVAL E.V.A. 2014

23 agosto

Ore 10.00 Visita all’ecovillaggio EVA che per l’occasione ospita un’installazione dell’artista Sergio Nannicola

Ore 10.00 “Alla scoperta del territorio ecotour – passeggiata nei sentieri che partono da Pescomaggiore” con la collaborazione di Legambiente (gradita prenotazione)

0re 11.00 Work shop per la realizzazione di saponi ecologici a cura di Luisa Giannangeli (prenotazione obbligatoria)

0re 13.00 Degustazione di prodotti tipici locali in partenariato con operatori del settore in collaborazione con G.A.S. Gruppi Acquisto Solidale e l’associazione DONNE IN CAMPO.

0re 16.00 Dibattito EVA. Relatori: Architetto Claudia Comencini su edilizia bioclimatica e autocostruzione case di paglia; professoressa Gabriella Liberatore su orti sinergici e permacultura; Sonia Fiucci A.S.M. Azienda Servizi Municipalizzata, su riciclo dei rifiuti e produzione di compost domestico; Americo Di Benedetto, presidente G.S.A. Gran Sasso Acqua, sul progetto Acqua Bene Comune; il giornalista Angelo Venti LIBERA su Eco Mafie e discariche abusive, Dott. Antonio Bini, su politiche di contrasto all’abbandono delle aree interne e valorizzazione delle aree montane. Modera il giornalista Filippo Tronca.

Ore  19.00 Aperitivo cenato musicale e danze multietniche

24 agosto

 

Ore 9.oo Colazione ad EVA l’ecovillaggio

0re 10.00 Passeggiata nel  borgo antico di Pescomaggiore

Ore 12.00 Accensione del forno comune e degustazione di pane e pizza cotti secondo le antiche tradizioni

0re 12.00 Isola sonante e poesia nel borgo a cura delle poetesse Franca Mucciante e Anna Maria Tinari. Cantine aperte alle opere degli artisti Massimo Piunti, Sergio Nannicola e Luciana Bizzoni.

A contorno dell’iniziativa esposizione e scambio di oggetti di artigianato locale.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *