Volontariato ad Eva: il programma del 2013

Eva resta un luogo di incontro ed ospitalità. Ed anche per tale ragione abbiamo predisposto anche quest’anno da giugno a settembre un programma di lavori da fare nell’ecovillaggio, nel paese, nel territorio, insieme ai volontari che vorranno venire a trascorrere un periodo di condivisione e reciproco scambio.

Lavori in paese e nel territorio, concordati con gli abitanti di Pescomaggiore, paese dove a quattro anni dal sisma la ricostruzione è ferma per mancanza di fondi e secondo il cronoprogramma, non potrà cominciare prima del 2015. In un territorio bellissimo  e ricco di risorse, ma che rischia lo spopolamento.

Lavori nell’ecovillaggio Eva: dove intorno alle case di paglia si vuole piano piano realizzare un sistema abitativo accogliente che sia un concentrato di buone idee autocostruite in termini di risparmio idrico, energetico, riutilizzo di materiali e cosi’ via.

 

SCRIVI: evapescomaggioremisa@gmail.com

TELEFONA: 328.4399853 oppure 329.5731426 

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO – estate 2013

Descrizione generale dei campi:

Il numero di partecipanti per ogni campo andrà da un minimo di 4 ad un massimo di 6 adulti, i minorenni non potranno partecipare.
La quota di partecipazione (vitto e alloggio) è di €10/giorno a persona + la quota associativa (€30) comprensiva di assicurazione in caso di infortuni e danni a terzi.
Il vitto è fornito da MISA e sarà reperito principalmente dai produttori locali cercando di limitare il consumo di carne e prodotti esotici.
I volontari alloggeranno in tende da 5-3 posti.
Avranno a disposizione la casetta di paglia per cucinare, per i servizi igienici, per la connessione ad internet e come riparo in caso di eventi meteorologici severi. Sono disponibili anche un bagno a secco ed una doccia solare.

 

8-14 luglio –  COMPLETAMENTO EVA

Tra i lavori la sistemazione delle scalette in pietra, rinforzamento delle scarpate, realizzazione di staccionate, pulizia dei roveti intorno ad alberi da frutto nei pressi dell’ecovillaggio. Interventi di miglioria e valorizzazione dei cicli già in buona parte attivi, rappresentati dal ciclo dell’acqua, ovvero bagni- fitodepurazione (oppure tetti – punti di raccolta acqua piovana) – orto sinergico/orto botanico;  e del ciclo dei rifiuti (abitazione – compostiera domestica – orto sinergico).

 

15-21 luglio  –  COMPLETAMENTO EVA

Obiettivo dei campi è l’allestimento degli spazi e dei servizi dell’ecovillaggio in vista del campo internazionale di Legambiente, i lavori previsti consisteranno in riparazioni e manutenzione delle strutture dell’ecovillaggio, allestimento di spazi per campeggio (es: spianamento terreno), organizzazione della logistica dell’ecovillaggio (es: illuminazione notturna dei sentieri) ed in particolare della casetta di paglia (es:organizzazione della cambusa).
Inoltre si potrebbero organizzare delle spedizioni di ricognizione nei sentieri montani per l’individuazione degli interventi da effettuare durante il campo di Legambiente.
Sono previsti turni di corvée per la cucina e le pulizie. Non sono richieste abilità particolari ma un mix di manualità, progettazione ed adattabilità.

 

5-11 agosto – RECUPERO AIE

Obiettivo del campo è la ripulitura e la sistemazione delle aie (aree pavimentate in pietra utilizzate per la battitura dei cereali), individuate dalla comunità come elemento del patrimonio comune.
Le aie sono distribuite continuativamente lungo la strada che dall’abitato storico conduce all’EVA, molto frequentata come passeggiata.
I lavori previsti consisteranno nello scorticare le aie dal terreno che le ha ricoperte negli ultimi decenni di modo da riportarne in vista la pavimentazione lapidea e nella documentazione fotografica dell’intervento.
Sono previsti turni di corvée per la cucina e le pulizie. Non sono richieste abilità particolari, ma un mix di manualità ed adattabilità.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *