Statuto dei luoghi: al via la pianificazione partecipata a Pescomaggiore

A seguito di una convenzione stipulata fra il WWF di Teramo e l’associazione MISA a.p.s., la frazione di Pescomaggiore è stata scelta, insieme ad altri cinque comuni del cratere sismico, per l’applicazione di un progetto pilota di pianificazione partecipata patrocinato dal Comune di L’Aquila Civitella Casanova (PE), Fontecchio (AQ), Fano Adriano (TE), Castelli (TE), Santa Maria del Ponte (AQ) e Pescomaggiore (AQ) sono riuniti nel coordinamento Borghi Attivi che si incaricherà di diffondere i risultati e confrontare le esperienze.

Considerato che:

1) non esistono al momento sedi amministrative nelle quali i cittadini possano esprimere formalmente le proprie esigenze,

2) la necessità di ricostruzione post-sisma rende ancor più urgente la partecipazione della cittadinanza,

3) il Commissario per la Ricostruzione suggerisce esplicitamente l’ascolto dei risultati dei processi partecipativi,
tutti gli abitanti di Pescomaggiore, i proprietari di immobili, gli eredi e tutti coloro che sentono di avere nel territorio pescolano le proprie origini o i propri affetti sono invitati a partecipare attivamente al processo, che verrà illustrato in una prima assemblea pubblica il giorno sabato 13 agosto 2011, alle ore 10.30, presso la piazza della Chiesa di Pescomaggiore.

LA PIANFICAZIONE PARTECIPATA

Il nome tecnico del processo di pianificazione partecipata in oggetto è “Village Design Statement”, spesso tradotto in italiano come “Statuto dei Luoghi”.

Esso consiste sostanzialmente in una serie di ricognizioni, questionari e incontri che portino le persone ad esprimere in maniera il più possibile condivisa i valori, i problemi, le potenzialità e le necessità del luogo in cui abitano.

A questo scopo verranno attivate sia modalità di raccolta diretta dei dati sul posto, sia modalità di collaborazione a distanza con tutti coloro i quali non risiedono stabilmente a Pescomaggiore ma si diranno ugualmente interessati a partecipare al processo.

Da questa prima fase di ricerche scaturirà un insieme di linee guida che dovranno essere sottoposte a successive verifiche pubbliche e correzioni condivise: nessuna decisione è già scritta, ogni proposta ed opinione verrà registrata e riportata.

Il risultato finale verrà elaborato in un documento che conterrà proposte normative tecniche-attuative direttamente recepibili dalle Pubbliche Amministrazioni e relative descrizioni in linguaggio non tecnico per il pubblico non specializzato. Il documento potrà indirizzare l’azione dei decisori pubblici (Struttura Tecnica di Missione, Comune di L’Aquila, Gestori di servizi pubblici, etc…) inoltre potrà innescare processi di autoregolamentazione condivisa e di iniziativa diretta da parte della cittadinanza, che potrà farsi carico attivamente della manutenzione e dello sviluppo del territorio e dei suoi beni.

Il termine del processo è fissato nel mese di marzo 2012, il risultato atteso è che si riesca a fare attivamente da tramite fra la volontà dei pescolani e gli strumenti tecnici di pianificazione e ricostruzione che l’amministrazione aquilana vorrà mettere in atto.

Siamo certi che la ricostruzione materiale di un territorio non possa prescindere dalla volontà di chi lo abita, e che solo con la coesione e la partecipazione di tutti sia possibile invertire la tendenza allo spopolamento e all’abbandono: per questo motivo vi chiediamo di partecipare attivamente, consapevoli che la procedura è di certo innovativa e il percorso non sarà privo di ostacoli, ma anche che sarà un’occasione importantissima per decidere le sorti di Pescomaggiore.

Le persone contattate dalla presente comunicazione sono i cittadini, ex cittadini, proprietari di immobili di Pescomaggiore e in generale i soggetti portatori di interessi dei quali ci è stato possibile reperire, fino ad ora, i nominativi.

Tale elenco potrà essere consultato (anche in occasione della presentazione pubblica del 13/08/2011) in modo che ciascuno ci possa segnalare, se ritiene opportuno, ulteriori persone o famiglie per nostro errore non ancora informate.

Alleghiamo anche un breve estratto dei nostri curriculum vitae, con una precisazione: ci occuperemo di questo progetto in qualità professionisti (in progettazione e pianificazione) non residenti a Pescomaggiore e non portatori di interessi di parte, non per questo però ci sentiamo estranei alla comunità e ai suoi desideri, e a questi cercheremo di fare da tramite nella maniera più limpida e condivisa possibile.

Arch. Claudia Comencin, dott. Ernesto Marinetti

Per contatti:
arch. Claudia Comencini:    328 0728092
dott. Ernesto Marinetti:       328 4399853
mail: pescomaggioreborghiattivi@gmail.com
website: www.borghiattivi.it (sito in costruzione)

2 Comments

    • Salve, non si riesce a scaricare la bozza delle linee guida sulla ricostruzione partecipata. Potete postare il linki per il download?
      molte grazie :)

      Eugenio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *